Surtan X è una vera e propria esperienza verticale, un percorso molto areo dalla spiccata verticalità.
Si tratta di un imponente falesia che termina il percorso proprio nella valle di Surtana che dà appunto il nome a questo percorso.
La valle di Surtana collega la Valle di Oddoene (Dorgali) con la Valle del lanaitho (Oliena).
Quella descritta in questa scheda parte dal versante di Oliena.
Si parte dalla Valle del Lanaitho in direzione Doloverre Tiscali.
Si prosegue svoltando a sinistra seguendo le indicazioni per il Cuile di Sas Traese (uno dei cuili meglio conservati nel Supramonte).
Arrivati a Sas Traese si prosegue su un sentiero ben segnalato sino ad un punto meno evidente segnalato da diversi omini di pietra.
Arrivati a Monte si identifica la prima sosta sù catena preceduta da un mancorrente con cavo d'acciaio.
la prima calata sarà di circa 30 mt e atterra sù un balconcino dove si identificherà subito la seconda sosta sulla sinistra orografica.
La seconda verticale sarà di circa 30 mt e termina sù di un grande piazzale. Degli omini di pietra indicano il sentiero abbastanza esposto che conduce alla 3 sosta che si trova sulla destra orografica sopra una specie di guglia.
Questa 3 sosta è abbastanza esposta e per raggiungerla sarebbe ideale creare un mancorrente utilizzando uno dei numerosi alberi di Ginepro presenti.
La sosta 4 si presenta con un mancorrente d'acciaio di circa 3 mt su di un esile cengia, da qua partirà la quarta ed ultima verticale di 37 mt che ci immette direttamente all'interno della valle di Surtana.
Da qua un sentiero in discesa ci porterà nel fondovalle sino ad identificare un sentiero ben marcato che svoltando sulla destra ci porterà sino Doloverre.

Distanza

• 2 L di Acqua

• Attrezzatura obbligatoria

• Scarpe da Trekking

• Vietata qualsiasi tipo di scarpa con suola liscia

• Attrezzature consigliate

• Snack

• Macchina fotografica

• slide

Impegnativo

Il percorso è adatto alla maggior parte delle persone di qualsiasi età in buona forma fisica.