Solo il trekking d'avvicinamento merita assolutamente.
La vista sulla Valle del Lanaitho è pazzesca.
Questo canyon si trova a 2 passi dal villaggio di Tiscali e la Valle di Surtana (Vallata che unisce la Valle di Oddoene (Dorgali) con la Valle del Lanaitho (Oliena).

Si segue il sentiero che da Lanaitho porta a Doloverre e si prosegue in direzione Tiscali e dopo circa 2,5 km si svolta in maniera diretta verso sinistra per immetterci all'interno della Codula che in pochi minuti ci farà arrivare alla prima verticale di 6 mt.
Le verticali sono tutte i rapida sequenza.

Quello descritto in questa scheda rappresenta l'ultima parte di questo canyon, quella più verticale e sportiva.
La prima Verticale è di 6 mt sosta con catena Riva DX ma facilmente disarrampicabile in riva SX.
in rapida successione si raggiunge la seconda verticale di 45 mt con sosta in riva DX che termina in un ampio terrazzo aereo
(NB: in questa verticale sarebbe il caso di gestire la calata in quanto presenta diversi sfregamenti di 3°.)
Spostandosi all'interno di un boschetto in riva DX s individua un albero con diversi cordini e maglia rapida che consentono di creare un mancorrente per raggiungere la sosta molto esposta con 2 punti separati della terza e ultima verticale di circa 50 MT

Distanza

• 2 L di Acqua

• Attrezzatura obbligatoria

• Scarpe da Trekking

• Vietata qualsiasi tipo di scarpa con suola liscia

• Attrezzature consigliate

• Snack

• Macchina fotografica

• slide

Impegnativo

Il percorso è adatto alla maggior parte delle persone di qualsiasi età in buona forma fisica.