Questo di Cuccuru cazzeddu è un percorso che parte 2 passi dal centro abitato di Dorgali e si sviluppa sul versante Settentrionale del Monte Bardia.
Questo è un bellissimo percorso ad anello che si sviluppa tra le imponenti falesie con una spettacolare vista quasi sempre presente sul mare del golfo di Orosei..

in ordine le verticale sono le seguenti:
1) 18 mt (in parete in appoggio in parte nel vuoto)
si atterra in un grande balcone di roccia con di fronte una pietraia, si costeggia la parete su di una cengia sino ad arrivare alla seconda sosta preceduta da un mancorrente con un vecchio e obsoleto cavo d'acciaio.

2) 27 mt (interamente nel vuoto)
Dalla base si costeggia sempre la parete che stà verso destra guardando a valle, si scende per circa 40 mt sino a raggiungere un un anfiteatro roccioso, da qua si piega nettamente a sinistra attraversando il bosco sino a giungere sull'orlo della verticale successiva, la terza e la più alta del percorso.

3) 35 mt (Interamente in appoggio)
Dalla base di questa, guardando la parete ci si sposta verso destra, si supera un piccolo risalto roccioso oltre il quale inizia una ripidissima pietraia in discesa.
Si scende per circa 60 mt di quota (90 metri lineari) passando in un ambiente simile ad una gola, individuata un ultima guglia isolata si svolta a sinistra per entrare dentro al bosco (quota circa 520 mslm).
si attraversa il bosco mantenendo la quota o comunque in lieve salita sino a giungere ad una parete di fronte a noi dove sulla destra ci sarà un breve risalto roccioso che sulla nostra sinistra ci permetterà di scendere e di passare per il versante opposto tramite un canalino roccioso facilmente disarrampicabile al termine del quale si piega nettamente a destra per proseguire sottoparete per una 30ina di metri sino ad arrivare sull'orlo della parete dove si individuerà facilmente un armo naturale sù albero dove ci sarà l'ultima calata.

4) 25 mt (partenza in appoggio e finale nel vuoto)
Dalla base di questa si prosegue in discesa sino ad intercettare una strada

Distanza

• 2 L di Acqua

• Attrezzatura obbligatoria

• Scarpe da Trekking

• Vietata qualsiasi tipo di scarpa con suola liscia

• Attrezzature consigliate

• Snack

• Macchina fotografica

• slide

Impegnativo

Il percorso è adatto alla maggior parte delle persone di qualsiasi età in buona forma fisica.