Questo delle Diaclasi è un percorso di una bellezza impossibile da spiegare a parole, un viaggio fuori dal tempo in un percorso che passando per un grande canyon si immette tra le strette pareti delle diaclasi, a tratti si attraversa un bosco fatato e le infinite viste sui tacchi d'Ogliastra lasceranno senza fiato.

Per raggiungere il percorso si parte dal paese verso la località Is Breccas dentro un canyon conosciuto per le sue pareti molto frequentate dai climbers.

Lo si attraversa interamente in direzione Nord sino a raggiungere un evidente diaclasi che permette di entrare al suo interno per mezzo di corde fisse e dei gradini di ferro lungo tutta la verticale.

Una volta arrivati giù si prosegue lungo parete sino a raggiungere una sosta sù armo naturale che per mezzo di una verticale di circa 10 Mt ci permetterà di entrare dentro un altra profonda diaclasi.

Da qui il percorso è abbastanza evidente e per un pò sarà un bellissimo trekking in salita all'interno di uno spettacolare bosco.

Una volta raggiunta la sommità dell'altopiano, seguendo i numerosi omini di pietra si raggiungerà l'altra sequenza di ostacoli che ci permetteranno di entrare in un ambiente semplicemente spettacolare.

L'ordine delle verticali è la seguente:

10 Mt sù armo naturale

• 2 L di Acqua

• Attrezzatura obbligatoria

• Scarpe da Trekking

• Vietata qualsiasi tipo di scarpa con suola liscia

• Attrezzature consigliate

• Snack

• Macchina fotografica

• slide

Impegnativo

Il percorso è adatto alla maggior parte delle persone di qualsiasi età in buona forma fisica.